Che partita hai visto? I giornalisti nel pallone – Quinta giornata 25 settembre

Parma-Roma

Modesto 5: “Soldato del binario sinistro, tenta ripartenze senza fortuna”. Parole a firma di Massimo Cecchini di Gazzetta, l’uomo che ha dato 5,5 a Josè Angel (“…in difesa subisce non poco”). Invece D’Ubaldo sul Corriere gli dà 6,5 sottolineando “…nella ripresa è molto più prudente in fase difensiva”. Non mi sembrate d’accordo. Come io non sono d’accordo col giudizio che, sempre D’Ubaldo, esprime su Lobont: “…C’è sempre, senza sbavature…”. Insomma, ha respinto un tiro centrale di Giovinco (mi sembra) su cui meno male che si è avventato Heinze altrimenti erano guai, senza contare che non esce mai. Mai, manco la sera.

Lazio-Palermo

Il migliore è Brocchi, ed ho detto tutto. Stefano Cieri, Gazzetta, gli accende un cero (su carta): “Il suo ingresso dà la scossa che fa crescere la Lazio nella ripresa. Insostituibile in questo momento”. Insostituibile? E Klose allora? Invece di Ledesma il nostro eroe scrive che “Le geometrie non sono ancora quelle euclidee cui ha abituato”. Certo che cazzo, scomodare Euclide… ma almeno apprezzo non abbia scritto cui ci ha abituato. Sai, so’ gusti.

Catania-Juventus

Luigi Garlando gode con Spolli. Leggete qua: “Doma Matri, non perde un duello. L’estasi agonistica lo spinge a salpare palla al piede: ovazione al Massimino”. Spolli è bello, bravo e ce l’ha grosso! Invece per Krasic solo botte: “5, Gol e assist per Del Piero? Appunto, se no era da 3. Divora un contropiede, perde palla e il Catania quasi fa 2-1. Ricorda spesso il Quaresma interista, ma senza Trivela”. Cazzo, questo sì che è un insulto. E pensare che sulla prova del serbo c’è disaccordo. Infatti nell’edizione romana del Corsport, prima incontriamo un dotto paginone a firma Antonio Barillà con un titolone “Krasic si riprende la Juve”, poi nelle pagelle sempre Barillà gli dà 6,5 (manco tanto, come ti entusiasmi per poco Barillà…): “Primo tempo da dimenticare ripresa da protagonista: firma il pareggio, regala belle accelerazioni, spazza via le malignità sull’adattamento agli schemi di Conte”. Sempre Barillà scrive di Lichtsteiner “6, Quadrato”. Inoltre, se per Gazzetta Marchisio è il migliore dei suoi, 6,5, il Corsport gli appioppa un bel 5,5 (“Non brilla come al solito”, spendendo il resto del blocchetto di testo per santificare il ginocchio di Quagliarella di cui ieri si è assistito alla solidificazione dopo la scioglimento dei legamenti di alcuni mesi fa). Trattamento migliore riceve Elia: 5,5 sul Corriere dello sport, 4,5 dalla Gazzetta. In alcune edicole con la copia della rosea è stato distribuito un cd con le pernacchie di Garlando all’esterno olandese.

Atalanta-Novara

I bergamaschi sono primi e finiscono a pagina 10, dopo la Juventus e Udinese ma prima di Inter, Napoli, Roma e Lazio. Di Paci Pierfrancesco Archetti scrive “6, Fin troppo nervoso (o finge?) ma non fa tirare le punte”. Perchè dovrebbe fingere di essere nervoso? Spiegare prego. Dramma Gemiti che “Perde Schelotto”, 5. Lo capisco, una volta ho quasi perso le chiavi di casa e ho passato tutta la notte a cercarle sotto le macchine della mia strada. Poi le ho ritrovare nella tasca dei pantaloni. Il terzino del Novara potrebbe cercarlo lì. Dubbio Mazzarani: 5 Gazza (“Un contropiede indovinato, il resto è aria fritta”) e 6 su Corsport.

Chievo-Genoa

Canto dell’Airone per Filippo Grimaldi, inviato della Gazzetta a Chievo: Caracciolo 5, “Dopo cinque minuti, i primi crampi…” Cazzo, manco io avrei i crampi dopo 5 minuti di gioco!

Siena-Lecce

Obodo 5 per Gazzetta, 6 per il Corriere dello sport.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...