Che partita hai visto? I giornalisti nel pallone – Sabato 2 ottobre

Corriere dello sport. Alberto Polverosi pensa al sesso nello stilare le pagelle di Fiorentina-Lazio: Radu, 5, “Sognerà Cerci per chissà quanti giorni”. O mamma mia, altro che sogni, incubi! Poi, la butta in politica: Pasqual (6) come Vendola? “Scende bene a sinistra, col passo giusto”. Lo candidiamo premier o almeno sindaco al posto di quel rompi-cazzi di Renzi?

Anche Antonio Barillà invoca riflessioni onanistiche nella pagella di Barzagli (7): “Se Ibrahimovic si trascina, è anche merito suo”. Non è che Ibra, mollato da Piquè, è di nuovo innamorato? Furio Fedele picchia Emanuelson (5): “…Inesistente l’intesa con Ibrahimovic, che lo manda a quel paese svariate volte”. Diamogli pure la medaglia allo svedese, va… Invece Boateng (4) è un iPhone: “Ancora un po’ arrugginito, non si sincronizza”. Chissà dove ha il tasto home.

Adalberto Scemma da Novara vede un Almiron-Telefono Amico (7): “…Dispensa consigli mai banali”. Noto che lo stesso Scemma ha distribuito tutte sufficienza alla difesa del Catania che ha beccato 3 gol. Viva la meritocrazia.

Mi sfugge il motivo per cui l’inviato del Corsport a Parma, abbia dato lo stesso voto a Modesto e Giovinco (7), con quest’ultimo mattatore assoluto del match con una doppietta. Misteri del campionato e delle pagelle.

Tuttosport. Guido Vaciago la spara grossa: Lichtsteiner (6,5) “Messo sui binari delle rete tranviaria risolverebbe i problemi del trasporto pubblico di una grande città”. A parte il refuso, ma non ci credo. Eppoi, lo svizzero da quale orifizio farebbe salire i viaggiatori? Sono questioni importanti. E ancora. Marchisio (8)”Lui e Pirlo sono gli Starsky e Hutch del centrocampo”. Del resto,meglio Starsky e Hutch che Lavitola e Tarantini.

Gazzetta. Barzagli (6,5) su tutti. Addirittura Sebastiano Vernazza conia un neologismo: “AzzeccaBarzagli. Che significa? Boh, però suona bene”. Della serie, ce la suoniamo e ce la cantiamo… a me sembra una cazzatta ma vabbè, il giornalista vero sei tu. Sempre Vernazza sembra tirarla a Pirlo (7): “Sappiamo che sotto sotto sperate in un infortunio per dire: “Avete visto?”. Ora accettate il crucifige: con Pirlo dalla sua il Milan non avrebbe perso”. Fossi in Pirlo una grattata me la darei. Per Vucinic (7), invece, ha parole degne di Lucio Battisti: “Centravanti che regala pensieri e parole a chiunque gli giri intorno”. Basta che non siano le parole di Ibrahimovic per i compagni come Emanuelson. Fabio Bianchi a Udine picchia duro. Loria (5): “Gli anni passano i riflessi pure”. Kone (5): “Forse distratti non abbiamo capito se era in campo”. Di Vaio (5): “I muscoli del capitano sono deboli. Il pensiero anche”. Un bufffetto a Torje (6): “Meno peperino del solito, si sbatte ma non incide. Sbarbato”. Eh?

 

I voti che non tornano

Guido Vaciago ha nostalgia (canaglia?) di Zambrotta. È l’unico dei tre quotidiani sportivi italiani a dargli una sufficienza, ricordando i tempi in cui “…Stesso prato, stadio diverso, arava la fascia come un trattore con il motore della Ferrari”. Secondo me hanno nel contratto di citare tre volte il nuovo stadio Juventus in ogni articolo. Gli inviati del Corsport e della Gazza hanno bastonato l’ex juventino: 5. Van Bommel prende tre voti differenti: 6,5 su Tuttosport, 6 su Gazzetta e 5,5 sul Corriere. Vacci un po’ a capire qualcosa.

Invece, al quotidiano torinese ce l’hanno con Meggiorini, forse per i suoi trascorsi interisti: 5, senz’appello dopo il match spumeggiante col Castania (3-3) mentre si Corriere dello sport che Gazzetta gli danno sufficienza piena. Piuttosto piace Bradley: 6,5; il Corriere gli dà 6 e Gazzetta lo boccia senz’appello 5 (“Da rivedere” scrive Filippo Di Chiara). Infine, Capuano prende 7 su Corsport e 6 su Gazzetta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...