La caduta degli dei

Anche l’avventura al Leicester è terminata con un esonero. Un fallimento. Sven Goran Eriksson non è più l’allenatore della squadra della Championship (la serie B) inglese. La notizia è stata data dalla Bbc, precisando che il club ha deciso di esonerare il tecnico. Il Leicester è attualmente 13^ in classifica.
Eriksson sembra finito in un gorgo mediatico da quando la sua gestione della nazionale inglese terminó in mezzo a pagine e pagine di gossip sulle sue relazioni sentimentali. I suoi, peró, sono i risultati migliori della nazionale inglese degli 20 anni: quarti ai Mondiali 2002 e 2006 e agli Europei 2004.  I bianchi hanno raggiunto la semifinale del Mondiale nel 1990 e all’Europeo nel 1996. A livello di club, è stato l’unico ad aver centrato il Double scudetto-coppa nazionale nello stesso anno in tre paesi diversi: Svezia, Portogallo e Italia, raccogliendo in queste tre nazioni numerosi titoli, portando delle squadre che non avevano ami giocato una finale a conquistare un trofeo continentale. Ha guidato il Manchester City, la Nazionale messicana e la Costa d’Avorio ai Mondiali 2010.
Oggi lo caccia anche il Leicester, senza rispetto per un grande.
I suoi anni Ottanta furono spettacolari. La sua Roma fu una delle squadre più belle che abbia mai ammirato. Poi ci fu Lecce e Berggreen preferito a Toninho Cerezo. Andó al Benfica guadagnandosi una finale di Coppa dei Campioni persa contro il Milan. Fece ritorno in Italia alla Samp e poi alla Lazio. Qui italianizzó definitivamente il suo gioco. Poi la nazionale inglese. Non esito a definirlo uno dei migliori allenatori dell’era contemporanea. Vederlo così esonerato dal Leicester fa male. In fondo, così impara ad allenare la Lazio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...