Che partita hai visto? I giornalisti nel pallone – 16a giornata (17 e 18 dicembre)

Napoli-Roma 1-3
Borsino Frecciarossa su Gazzetta: nell’approfondimento di pagina 18, Andrea Schianchi su Erik Lamela: “Il ragazzino ha corso tantissimo, si è messo di traverso ogni volta che Maggio è partito con un Frecciarossa sulla fascia destra”. Daje, chi sarà il prossimo, dopo Maicon e Lichtsteiner? Vitiello? Aho, ma che ridete? Vitiello è una forza della natura!
Sul Corsport Rino Cesarano scrive di Osvaldo: 7,5 “Festeggia zittendo il San Paolo come il suo guru Batistuta”. Scusate, era solo per godere un altro po’.

Milan-Siena 2-0
Premio Piazza Tahrir ad Alessandro Bocci che su Gazza verga queste parole sulla carta rosa: Boateng 7 “Meglio come trequartista che come tuffatore”. Ecco finalmente qualcuno che lo scrive. Per Bocci pronto un gulag in Siberia dell’amico Vladimir. Di Van Bommel, invece, Bocci annota: 6 “Fa il vigile in mezzo al campo”. Ammettiamolo, il centrocampista olandese ha la faccia sputata di un vigile che una volta mi ha fatto una multa a Piazza Gondar. ‘Sto stro…
Per Pietro Guadagno del Corsport Nocerino 7: “Segna il sesto gol di questa sua straordinaria stagionale (giuro è scritto così) in una serata in cui si ritrova a fare il pendolo da sinistra a destra”. Ecco un altro Rutelli. Thiago Silva 6,5: “Con la sua velocità chiude l’unico paio di vuoti che si creano a inizio ripresa”. Giuro è scritto così… Brienza 6,5: “Bravo a piazzarsi dietro le spalle di Van Bommel…”. Aspettava che cadesse la saponetta? Del Grosso 6: “A gara già compromessa cancella un gol a Pato”. E li mortacci tua, ce l’ho a fantacalcio!

Juve-Novara 2-0
Luigi Garlando su Pirlo 6,5: “Come una fontana al centro della piazza: sgorga gioco di continuo…”. Meno male che sgorga solo acqua. Poi chiosa: “E lo stadio fa “ooooh.”. Cazzo che poesia…. sei ricorso a Povia!
Antonio Barillà sul Corsport dice di Chiellini (6,5): “…Spegne senza problemi le rade velleità novaresi”. Rade? Rade??? Come i capelli di Chiellini?… Non rari, radi!

Lazio-Udinese 2-2
Per Gazzetta Stefano Cieri scrive di Diakite (5,5): “Due macchie in coincidenza dei due gol friuliani…”. Scusa Cieri, spiegamelo come se avessi 3 anni: questo fa due cazzate sugli unici due gol dell’Udinese, e tu gli dai 5,5? Per prendere 4 bisogna violentare il guardialinee? Ledesma (6,5) a luci rosse: “Una buona mezzora poi gli salta addosso Pinzi”.

Cesena-Inter 0-1
Dopo aver spezzato le reni soffrendo le proverbiali sette camicie (Julio Cesar migliore in campo per Gazza e forse pure per Corsport) contro una delle tre peggiori squadre del campionato (non lo dico io, lo dice la classifica) nelle interviste post-partita di Gazzetta Javier Zanetti fa pure lo spiritoso:“Siamo come lo squalo… ta-da-da-da in silenzio arriviamo e azzanniamo”. Sei ridicolo!

Catania-Palermo 2-0
Sebastiano Vernazza, Gazzetta, su Bellusci (6,5): “Reattivo, esplosivo. Tutta roba che fa rima con vivo”. Ammazza Sebastià, rime degne di Lord Byron! Poi, non contento, continua: Almiron (7) “…Slalomeggia come Diego a Mexico ‘86. Almi-show”. Barrientos (7) “Tira scemo mezzo Palermo… via col Barrientos”. Balzaretti (5) “Comincia a destra finisce a sinistra. Confusione”. Premio Rutelli alla confusione.
Sul Corsport lucido l’occhiello del pezzo di spalla alle pagelle del match: “Il presidente Zamparini per ora congela tutto. Decisiva Novara, pronti Marino e Donadoni”. Il bello è che con il giornale ancora fresco di stampa Mangia è stato cacciato e preso Mutti, senza contare che il redattore del pezzo, Paolo Vannini, Donadoni manco lo nomina. Se è per questo manco Mutti, ma De Canio sì, il prezzemolino di tutte le panchine traballanti della Serie A. Visto che a metà stagione sono saltati nove allenatori, stai a vedere che De Canio resta disoccupato?

Fiorentina-Atalanta 1-1
Dalle colonne del Corsport Alessandro Rialti si specializza in haiku. Kharja 6: “Partecipa alla battaglia finale”. Sì la guerra dei cloni. Romulo 5,5: “Poco più di un’apparizione”. Bisogna capire se il brasiliano ha pianto sangue, e da quale orifizio. Boruc 4,5: “Disoccupato per un tempo, poi si deve mettere a lavorare, complicità nel pari”. Ha ragione la Fornero, perdere il lavoro aiuta a trovare lavoro. Infine Padoin 5,5: “Non parte quasi mai”. Senza parole.

Le discrepanze
(primo voto Gazzetta, secondo Corsport, terzo, quando c’è, Il Messaggero)

Diakite 5,5/6,5/6

Giaccherini  5,5/6/5

Gillet 6/7

Casarini 5/6/6

Delvecchio 5,5/6,5

Rossettini 6,5/5,5

Paloschi 6,5/5,5: Cazzo per Sky è il migliore in campo, Gazzetta è pienamente sufficiente solo sul Corriere dello sport prende l’insufficienza (ovviamente è un altro dei miei a fantacalcio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...