Bologna-Roma, un’analisi

Finalmente. L’attesa sembra finita. Nel giorno in cui Luis Enrique cambia solo un uomo rispetto alla gara precedente (Pjanic per Greco) la Roma disputa la migliore partita della stagione fin qui. Tutti i progressi visti contro Juventus e Napoli – difensivi nel primo caso, offensivi nel secondo – si accordano insieme in una melodia pressoché perfetta. La squadra si muove all’unisono, in possesso ma anche non in possesso palla. È qui che il progresso è più netto, finalmente ci muoviamo aggredendo nella metà campo avversaria e recuperando la sfera molto alti, in modo da essere vicini all’area di rigore del Bologna. A tratti è stato bellissimo vedere la squadra muoversi.

In attacco numeri eccellenti: 67% di possesso palla, più del doppio dei palloni giocati e i primi quattro nella graduatoria dei passaggi riusciti sono tutti della Roma (De Rossi, Taddei, Totti, Heinze).I giallorossi hanno tirato tantissimo in porta, 16 volte. Tra i singoli difficile citare qualcuno. Stekelenburg sicuro, Taddei strabordante, Juan e Heinze insuperabili, Simplicio sempre più sorprendente, Totti una luce, Osvaldo e Lamela impagabili nel sostenere la difesa raddoppiando e ripartendo.

È un peccato che sopraggiunga la sosta perchè la Roma di Lucho è calda. La netta vittoria del Napoli sul Genoa (6-1) non ha solo dimostrato quanto sia a pezzi la squadra di Malesani ma rivalutato la prova della Roma di tre giorni fa agli occhi di chi aveva giudicato quella partita fortunata. Sì, la vittoria in Campania è stata fortunata, ma di quella fortuna che si cerca e che costuituisce la virtù dei forti.

È vero, il Bologna è una delle squadre peggiori del campionato ma i successi  su Novara e Lecce non erano stati così convincenti.

Daje Roma, nun magnà troppo a Natale e ritorna nel 2012 correndo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...